Tu sei qui

Brunello, Andrea

Dopo un inizio di laboratori, cabaret e spettacoli comici con la compagnia Teatro Instabile di Pordenone nel 1986 e 1987, frequenta corsi di recitazione e drammaturgia presso le scuole di teatro di alcune università negli USA: Cornell University – 1990/1992 dove entra in contatto con il backstage di Broadway; State University of New York at Stony Brook – 1992/1994, dove ha studiato per due anni con il drammaturgo Newyorkese Jonathan Levy; e la Utah State University – 1994/1999 dove, oltre al coinvolgimento nei corsi istituzionali di recitazione e drammaturgia, per un lungo periodo è stato membro attivo del “cabaret club” laboratorio attorale permanente della scuola di teatro dell’università.
Diplomato alla scuola triennale “SCHOOL AFTER THEATRE advanced training program” dell’EATC/Russian Academy of Theatre Arts (GITIS) di Mosca, studia da diversi anni
sotto la guida del regista e pedagogo russo Jurij Alschitz.

Al ritorno dagli U.S.A. in Italia nel periodo 2000/2002 fa parte della compagnia Teatrincorso di Trento. Nel 2003 partecipa come attore protagonista di Acqua, un monologo concerto dell’Ensemble Miscele D’Aria di Trento.
Nel 2005 è nel cast de Le Serve di Jean Genet, della compagnia Emit Flesti di Trento.
Per quanto concerne l’attività produttiva, nel 2002 fonda la Compagnia Teatro di Bambs (che ha recentemente cambiato nome diventando Arditodesìo - www.arditodesio.org). Nel 2005 da inizio ad una intensa collaborazione con l’Istitut Cultural Ladin di Vigo di Fassa (TN).
Dal 2005 porta in scena lo spettacolo Sloi Machine, scritto con Michela Marelli che ne firma anche la regia.
Nel 2007 debutta con Fratellincivili! e nel 2008 scrive e recita in Alexander Langer, profeta tra gli stupidi, regia di Mirko Artuso. Nello stesso anno firma la regia di Delta di Venere tratto dagli scritti di Anais Nin e Henry Miller.
Nel 2009 porta in scena Bandemonio con la regia di Mirko Artuso. Sempre nel 2009 porta in scena Heiner Muller. Explosion of a Memory.
Nel 2010 lavora come co-autore e attore nello spettacolo Settecentomila, della compagnia Teatro in-folio di Meda (Milano), in uno spettacolo con la regia di Michela Marelli.
Nel 2011 porta in scena come attore i due spettacoli Tonight Lenny Bruce. Colpevole e Storie di Uomini. Un anno sull’Altipiano tratto dall’omonimo testo di Emilio Lussu.
Nel 2004, assieme al regista e attore Corrado d’Elia fonda la scuola di teatro Teatri Possibili Trento. Nel 2005 è tra i soci fondatori del Consorzio Circuito Teatri Possibili, che unisce scuole di teatro e teatri distribuiti sul territorio Italiano, e di cui ne è stato presidente fino al 2008. Dal 2009 non fa più parte del circuito e la scuola cambia nome diventando Scuola del Teatro Portland.
Dal 2004 firma la direzione artistica, assieme a Corrado d’Elia e Franco Oss Noser, della stagione TrentOOltre, in collaborazione con il Centro Servizi Culturali Santa Chiara. Con Arditodesìo firma la conduzione artistica e organizzativa di Quinto Teatro (www.quintoteatro.it), festival nazionale delle normalità differenti. Il festival, portato a Trento nel novembre 2008 e organizzato con la Cooperativa la Rete ha visto impegnate compagnie professionali che lavorano con attori disabili. 
Dal novembre 2008 gestisce il nuovo Teatro Portland (www.teatroportland.it), importante polo culturale a Trento.
Andrea Brunello è direttore artistico sia del teatro che della rassegna Materiale non Conforme ivi ospitata. Il Teatro Portland ospita una scuola di teatro con circa 200 iscritti.